IL PROGETTO - Vegaclub

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PROGETTO

Educare i figli è il compito più importante per i genitori, perché è proprio nella famiglia che ogni persona trova se stessa.
Un ambiente familiare favorevole e una buona scuola spesso non sono sufficienti. Il tempo libero ha una grande importanza nella crescita delle figlie. È necessario tenerne conto per programmare un progetto educativo.
Il Club Vega  si propone come un punto d'incontro, di formazione e di sano divertimento per le ragazzine dai 10 ai 15 anni. È questa un'età particolarmente importante , dalla preadolescenza all’adolescenza , tappa fondamentale nella maturazione personale e relazionale di ogni ragazzina . In questo particolare momento  il Club desidera contribuire a una loro sana formazione umana svolgendo delle attività interessanti in un clima di autentica amicizia e allegria, affiancandosi ai genitori nel compito educativo.

Le attività del Club cercheranno di educare le ragazze, in base all'età, a dare valore a ciò che si vive e si sceglie nel corso della propria vita. Niente è privo d'importanza, tutte le attività del quotidiano influenzano lo stile di vita.

IL PROGETTO 2018-2019
Il "viaggio" della vita ha come obiettivo la felicità personale e della collettività. Ognuno ha la popria strada, sapendo però che tutti sono in viaggio!
Gli obiettivi generali saranno:

  • Avvicinare le ragazze, in base all'età a queste domande: Cosa desideri per te dalla vita? Dove vuoi arrivare? Cosa vuoi fare quest'anno pensando al tuo sogno di vita?

  • Ogni ragazza, in base all'età, ha maggiore consapevolezza del proprio percorso di strada fino ad oggi.

  • Impara a distinguere meglio ciò che è Bene, Buono e Bello per la sua vita.

  • Crescere in autostima personale.

  • Riflettere sull'uso del tempo.

  • Riflettere sull'importanza delle proprie azioni e scelte.

  • Riflettere sulla realtà che la circonda e sulle influenze positive e negative che ha su di lei.

Quando?
Tutti i venerdì dalle 15,00 alle 19,00 (inclusa la sala studio facoltativa) per le classi dalla V elementare alla III media.
Il sabato pomeriggio dalle 13,30 alle 17,00 (pranzo facoltativo) per le ginnasiali.
Dove?
VegaClub.aps A Bologna in via Arienti 38/3 - 40124
Per l’anno 2018-2019 sono previste: ballo Country e attività manuali (quali cucina e arti creative) parallelamente ad uscite straordinarie alla scoperta della città di Bologna e non solo!
L'attività formativa è omogenea per sesso; il Club Vega  si rivolge pertanto alle sole femmine. Per bambini e ragazzi  è presente a Bologna  un'analoga struttura formativa: il Club Deneb

 
Torna ai contenuti | Torna al menu